Partecipa su Zoom: https://zoom.us/j/4448131823
Meeting ID: 444 813 1823

Giovedì 23 aprile 2020

L’evento si terrà alle 19 orario italiano e alle 18 orario UK.

L’emergenza causata dal coronavirus sta interessando l’intero panorama Europeo, dal punto di vista economico, sociale e politico.

Tale crisi ha da una parte messo in luce alcune contraddizioni e dall’altra accelerato processi politici già in corso. In particolare, l’utilizzo che alcuni governi stanno facendo degli strumenti eccezionali di cui si sono dotati per gestire l’emergenza mette in pericolo alcuni dei principi fondamentali sui quali si basano le democrazie europee. Al contempo, il deficit democratico dell’Unione Europea é stato reso ancora più palese nel momento in cui gli interventi dell’UE sono diventati centrali nel dibattito delle opinioni publiche dei paesi che ne fanno parte.

Di questo e di altro parleremo con Giuliano Pisapia, già sindaco di Milano, e attualmente Deputato presso il Parlamento Europeo, dove si occupa di affari costituzionali, diritti civili, e affari internazionali, e con Massimiliano Smeriglio, precedentemente Vicepresidente della Regione Lazio e attualmente Deputato presso il Parlamento Europeo, dove si occupa di affari internazionali (in particolare in riferimento al centro e sud America), istruzione e cultura.