Siamo lieti di informarvi della presentazione del libro

“Vico esclamativo”
voci dal rione Sanità

di Chiara Nocchetti – in presenza dell’autrice

venerdì 15 novembre 2019
alle 18:30 presso la sede della
Società Dante Alighieri
Rue du Perron 16
1204 Genève

organizzazione: ANPI Ginevra, Libertà e Giustizia, RedLab

in collaborazione con  Cultura Italia — sans frontières e la Società Dante Alighieri

Il libro Vico esclamativo. Voci dal rione Sanità è nato da un desiderio: quello di tessere un lungo filo che incrociasse le storie di chi, ogni giorno, ha scelto di vivere questi luoghi e di trasformarli per provare a raccontare cosa si nasconde dietro un volto, uno sguardo, una stretta di mano. Un percorso lungo, doloroso, tenero ed emozionante, che si snoda delicatamente nel territorio più fragile di tutti: quello delle vite degli altri.

Venticinque vite elette a paradigma di un lavoro straordinario di accoglienza, di fiducia verso persone per le quali vi era un futuro di disperazione definitivamente segnato. Non è solo la storia di una modalità intelligente, innovativa e solidale di gestione di un bene comune. È molto di più. È lo scandaloso rovesciamento del paradigma che ispira le politiche per i giovani, la lotta alle mafie, gli interventi per lo sviluppo e, perfino, alcuni interventi di assistenza “per i più deboli”.

Chiara Nocchetti è nata a Napoli ventiquattro anni fa. Ama ascoltare, scrivere e bere caffè. Laureata in giurisprudenza alla Federico II, collabora con la cooperativa La Paranza. Ha trascorso gli ultimi mesi ascoltando storie e ha provato a raccontarle per voi.