Ginevra 27 maggio 2014

Care amiche, amici,

Il fantastico risultato elettorale dello scorso 24-25 Maggio proietta il nostro Partito verso una dimensione sociale e politica del tutto nuova e senza precedenti, sia in Europa sia in Italia.
Questo testimonia che la strada tracciata dal nostro Segretario e’ quella auspicata e condivisa da milioni di cittadini. Quindi riforme subito, sia in Europa sia Italia, ed in entrambe un unico messaggio : rilancio dell’economia per arginare la disoccupazione giovanile, riforma del lavoro, riforme istituzionali, riduzione degli sprechi, moralita’ e trasparenza nella gestione della pubblica amministrazione.

Cambiare l’Europa per cambiare l’Italia e’ il messaggio che il PD portera’ avanti nel semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Un cambiamento che servira’ a dare speranza e fiducia ai milioni di delusi che si sono astenuti e soprattutto a riaggregare coloro che hanno accolto il messaggio delle destre antieuropeiste, nazionaliste e anti-sociali.

Ed e’ proprio questo il compito che attende nei prossimi mesi i militanti e simpatizzanti del nostro Partito : diffondiamo il nuovo senso di fiducia che sta emergendo, alimentiamo il desiderio di cambiamento, diamo ai giovani la certezza di un futuro migliore in una societa’ piu’ equa.

Il risultato elettorale ci rafforza in Europa e in Italia e ci mette nelle condizioni di potere operare con la determinazione che ci e’ data dal largo consenso. Il nostro compito e’ di non tradire le aspettative, per spingere il Paese oltre l’austerita’ verso una fase di rilancio e di prospettiva sociale.

PD circolo di Ginevra