Appello

Si chiudono numerose sedi consolari.
Attraverso il taglio dei finanziamenti si impedisce lo svolgimento dei corsi di lingua e cultura italiana.
Non si tutelano i cittadini disagiati, in particolare in America Latina.
Si dimezzano i fondi destinati alla stampa italiana all’estero.
Si rinvia per la seconda volta, con un decreto, l’elezione dei COMITES e del CGIE, spostando complessivamente di tre anni la scadenza elettorale naturale.

Tutto il sistema di rappresentanza degli italiani che vivono e lavorano nel mondo è messo in discussione. La libertà di informazione viene limitata. L’assistenza ai connazionali bisognosi e alle imprese italiane è destinata a peggiorare. La cultura del nostro Paese è minacciata.

IL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO
Insieme AI COMITES

CHIEDE il rafforzamento degli interventi pubblici a sostegno delle nostre comunità, la promozione per lo sviluppo di forme reali di innovazione; il reintegro entro l’anno dei finanziamenti per la stampa italiana all’estero; la sicurezza dei livelli fisiologici della rete dei servizi consolari; l’impedimento discriminatorio nell’esenzione dell’ICI; il ripristino dei fondi di assistenza, nonché quelli a favore dei corsi di lingua e cultura italiana.

FA APPELLO ai Presidenti della Camera e del Senato, ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari, in particolare agli eletti della Circoscrizione Estero, affinché si adoperino per annullare il rinvio delle elezioni dei COMITES in sede di conversione in legge del decreto del Governo.

SI IMPEGNA a coinvolgere le Regioni, i COMITES, le Associazioni, i Sindacati, i giovani  per raccogliere e far sentire con forza la voce degli italiani nel mondo e contrastare concretamente la deriva di sfiducia e lo spirito di rinuncia che si stanno diffondendo a causa dei colpi assestati alle politiche in favore degli italiani nel mondo.

Il CGIE ha ritenuto, in questo contesto, la convocazione anticipata delle proprie

COMMISSIONI CONTINENTALI

  • Europea a Francoforte
  • America Latina a Buenos Aires
  • Paesi Anglofoni a Vancouver

Le Commissioni Continentali sono aperte ai cittadini italiani all’estero, alle Associazioni, ai consiglieri dei COMITES, alle Organizzazioni sindacali, ai Consultori regionali.