Partito Democratico
Piazza Sant’Anastasia 7
00187 Roma
All’attenzione di Walter VELTRONI
Segretario nazionale

Ginevra il 7 febbraio 2009

Caro Segretario,

Come è noto, un grande numero di italiani residenti in Svizzera, e particolarmente a Ginevra, hanno colto con entusiasmo e grandi aspettative la creazione in Italia del Partito Democratico. Tali sentimenti hanno anche trovato concreta espressione quando, in occasione delle elezioni dello scorso mese di aprile, il nostro partito ha raccolto fra gli elettori della nostra circoscrizione vaste e attive adesioni.

Mentre, nella nostra qualità di emigrati, vorremmo manifestare come sempre la nostra fierezza di italiani, a volte siamo purtroppo costretti a provare un intollerabile senso di disagio, e persino di grave imbarazzo e vergogna, di fronte alle manifestazioni di volgare arroganza e di inconcludente populismo dei nostri attuali governanti.

Possiamo tuttavia registrare con soddisfazione il fatto che l’Assemblea degli iscritti al PD di Ginevra, alla quale hanno partecipato numerosi sostenitori e simpatizzanti, si è tenuta con successo lo scorso 6 febbraio, in presenza dell’On. Laura GARAVINI parlamentare del PD per la Circoscrizione Europa.

Particolare rilievo fra i temi in discussione ha assunto la questione della collocazione del PD in seno al Parlamento Europeo, attorno alla quale si è svolto un vasto e d approfondito dibattito, anche alla luce della prossima contesa elettorale per il rinnovo del Parlamento stesso.

Sebbene la Svizzera non faccia parte dell’Unione Europea, noi italiani che viviamo nel cuore dell’Europa siamo altamente sensibili a tale questione che consideriamo di grande rilevanza identitaria e politica per il PD. Ciò tanto più che qui in Svizzera noi manteniamo frequenti e proficui contatti con i militanti del Partito Socialista Svizzero e con gli Eurosocialisti di Ginevra, dei quali fanno parte anche numerosi nostri aderenti.

Riteniamo quindi che, superando le attuali incertezze, il nostro partito debba al più presto fare chiarezza su questo importante aspetto della sua azione politica. Siamo consapevoli delle forti reticenze , e a volte delle contestazioni, che manifestano in proposito suoi aderenti che si riallacciano a tradizioni diverse da quelle che in larga maggioranza sosteniamo noi qui a Ginevra. Non esitiamo tuttavia  ad esprimere la nostra convinzione che il PD debba quanto prima decidere di entrare a far parte del gruppo parlamentare del Partito Socialista Europeo (PSE), espressione delle grandi tradizioni del movimento socialdemocratico, principale portatore degli ideali che noi condividiamo e delle lotte per il progresso sociale e la pace nel nostro continente.

D’altra parte consideriamo che in merito ad una questione di quest’importanza si potrebbe esaminare l’opportunità di indire una eventuale ampia consultazione fra i nostri iscritti ed elettori.

Confidiamo che, nel quadro delle approfondite discussioni che su questo rilevante tema si svolgeranno in seno al nostro Partito, si potrà tener conto di questo nostro contributo, e anticipatamente te ne ringraziamo.

Cogliamo l’occasione per esprimerti tutto il nostro sostegno e incoraggiamento per la tua fattiva e valida opera, e i nostri più fervidi auguri per il 2009.

Ricevi, caro Segretario, il più cordiale saluto da parte di tutti i democratici ginevrini

Per il PD circolo di Ginevra
Il coordinatore
Alfiero NICOLINI