Carissimi,

come comunicato in precedenza dal Dipartimento PD Mondo, vi ricordiamo che questo fine settimana a Londra si terrà l’assemblea dei circoli europei del Partito Democratico. 

Sarà un’importante occasione per proseguire il nostro lavoro di coordinamento e azione comune a livello europeo, continuando il percorso avviato insieme in questi ultimi anni. Nel corso dell’assemblea ci confronteremo su molti temi importanti per gli Italiani in Europa, quali le politiche per la nuova emigrazione, la libera circolazione, le riforme della legge elettorale e della rappresentanza, i servizi consolari.

E’ confermata la presenza all’assemblea del Capogruppo alla Camera Ettore Rosato, della sottosegretaria alle riforme Sesa Amici, del responsabile riforme presso la segreteria nazionale PD Emanuele Fiano, oltre ovviamente il responsabile PD mondo Eugenio Marino e i parlamentari PD eletti nella Circoscrizione Europa. 

Questo il link all’evento Facebook. Qui invece potete trovare due bozze di documenti sulla riforma della legge elettorale per gli italiani all’estero e sulla riforma dell’AIRE.

Sarà possibile seguire i lavori dell’assemblea in streaming sul sito PD Mondo.  

Per chi non potesse essere a Londra e volesse intervenire all’assemblea, ci stiamo organizzando per la possibilità di brevi interventi via skype. Se foste interessati vi preghiamo di rispondere a questa mail.

Come nelle precedenti occasioni, nei giorni seguenti l’assemblea vi inoltreremo una sintesi con le note dell’assemblea, in modo da essere tutti al corrente di quanto discusso e programmato.

Grazie a tutti – in particolare al PD Londra – per la collaborazione alla preparazione dell’assemblea!

 Per il coordinamento PD Europa

Francesco Cerasani

Massimiliano Picciani 

  Programma dell’assemblea:

Sabato 16 aprile

14:00  Saluto del segretario PD Londra, R. Stasi; Introduzione di F. Cerasani e M.Picciani, referenti Coordinamento PD Europa

14:15  Relazione di Eugenio Marino, Responsabile nazionale PD Italiani nel mondo

14:30-16:30  Dibattito su riforma legge elettorale e diritti politici

16:30-17:30  Dibattito su riforma della rappresentanza

17:30-18:00  Conclusioni, Emanuele Fiano, Responsabile sicurezza e riforme Segreteria PD

18:15-19:30  Proposte sulle prossime attività PD Europa e presentazione risultati dei questionari di monitoraggio dei circoli

20:00  Cena

 Domenica 17 aprile

9:30  Introduzione lavori e sintesi della prima giornata

9:40  Dibattito su servizi per gli italiani all’estero; riforma AIRE per la nuova emigrazione; riforma dei patronati; promozione della lingua e cultura; riforma CGIE

12:00-12:30  Intervento di Sesa Amici, Sottosegretario Riforme istituzionali

12:30-13:00  Intervento conclusivo di Ettore Rosato, Presidente Gruppo PD Camera

13:30-14:30  Pranzo e presentazione e-book sulla nuova emigrazione